Availability: In Stock

Dignità animale

Profili e problemi di tutela giuridica nel diritto e nella giurisprudenza

Tatiana Guarnier

Anno di pubblicazione: 2013

SKU: 9788867970506

La questione animale è un tema centrale dell’etica contemporanea. Che il rapporto tra l’uomo e l’animale, così come si è strutturato nei secoli, abbia bisogno di un profondissimo aggiornamento in tutti i suoi aspetti è molto più di una generica aspirazione della coscienza collettiva. È una necessità del mondo attuale. Questo ebook – che si legge in meno di un’ora –, opera di una studiosa di diritto costituzionale, analizza il posto occupato dal diritto nella struttura del rapporto fra uomo e animali.

Categories: , , , ISBN: 9788867970506

Tatiana Guarnier è ricercatrice di Diritto costituzionale e docente di Istituzioni di diritto pubblico, Diritto regionale e Giustizia costituzionale presso l’Università degli Studi di Camerino. Collabora con diversi enti di ricerca nazionali e internazionali (fra cui il CRISPEL, la Fondazione Basso, la cattedra UNESCO “Diritti umani e violenza”). Fra i suoi temi di ricerca principali: teoria dell’interpretazione, fonti del diritto, diritti dei non-cittadini, garanzia dei diritti costituzionali, rapporti fra ordinamenti e condizione giuridica degli animali.

Descrizione

La questione animale è un tema centrale dell’etica contemporanea. Che il rapporto tra l’uomo e l’animale, così come si è strutturato nei secoli, abbia bisogno di un profondissimo aggiornamento in tutti i suoi aspetti è molto più di una generica aspirazione della coscienza collettiva. È una necessità del mondo attuale.

Questo ebook – che si legge in meno di un’ora –, opera di una studiosa di diritto costituzionale, analizza il posto occupato dal diritto nella struttura del rapporto fra uomo e animali.
 A lungo il diritto ha offerto strumenti per perpetuare le discriminazioni e il sopruso degli esseri umani sugli animali, identificando questi ultimi con le “cose” e rimuovendone la soggettività, andando così di pari passo con una riflessione filosofica incapace troppo a lungo di emanciparsi dalla visione cartesiana dell’animale-macchina.

Muovendo dalla “scoperta” della soggettività e dell’individualità animale avviata da Jacques Derrida, l’autrice ripercorre il cammino del processo di emancipazione dalle gabbie concettuali tradizionali che deve essere incorporato dal diritto, il quale può promuovere un nuovo modello di relazione fra uomo e animali mediante il riconoscimento della dignità animale.