Availability: In Stock

Giovane con i giovani, alla ricerca del futuro

La storia di I-AER e del suo fondatore

Luciano Landoni

Anno di pubblicazione: 2023

SKU: 9788868964801

Il progetto coraggioso e ambizioso dedicato all’esperienza umana e professionale del professor Fabio Papa

Categories: , ISBN: 9788868964801

Luciano Landoni, giornalista specializzato nell’analisi delle tematiche socio-economiche, vive a Castellanza. Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha approfondito i suoi studi in campo economico e sociale, pubblicando numerosi saggi in materia e ricoprendo per diversi anni la funzione di Capo Ufficio Studi di una delle più importanti associazioni territoriali di Confindustria. Si definisce «un appassionato del pallone e, quindi, un innamorato dell’Inter», legge tantissimo(«Mai quanto mia figlia Lucia, però», precisa), colleziona gli albi di Tex Willer, predilige i film di James Bond ed è fermamente convinto di essere «l’uomo più fortunato del mondo» per aver sposato Susanna e per essere diventato padre di Lucia e di Leonardo. Dal 2005 al 2019 ha scritto di economia sulle pagine dell’Inform@zione e dell’Inform@zione-online. Attualmente scrive per la testata online Sempione News. Tra le sue pubblicazioni più recenti, si ricordano Mobilis in mobile. Mobile nell’elemento mobile, fare impresa nella società liquida (2017), Fatti male (2018) La mia vita al tempo del coronavirus (2020), La forza dell’esempio con le scintille dentro (2020), Manager non per caso. Una bella storia tutta italiana (2021), Pomini Long Rolling Mills. Passato, presente e futuro insieme coraggiosamente (2022) e Passioni, paure, speranze (2022).

Descrizione

Una storia imprenditoriale giovane fatta di giovani.
Luciano Landoni, giornalista esperto di economia e attento osservatore delle dinamiche aziendali, che ha raccontato in numerose pubblicazioni, ha tracciato con questo libro Giovane con i giovani un percorso manageriale ricco di spunti, critiche costruttive e provocazioni stimolanti.
Il progetto coraggioso e ambizioso descritto in queste pagine, dedicate all’esperienza umana e professionale del professor Fabio Papa, si ripromette, attraverso il supporto della ricerca applicata, di lasciare un’impronta nel contesto socio-economico nazionale agevolandone il cambiamento.
Dal «piccolo è bello» al «piccolo organizzato è meglio».
L’imperativo categorico di Fabio Papa, il giovane economista fondatore di I-AER, è molto chiaro: fare in modo che il sistema delle piccole e medie imprese italiane compia un vero e proprio salto di qualità e possa quindi migliorare le proprie performance.
Il serrato dialogo fra lui e Luciano Landoni accompagna il lettore lungo i sentieri (non sempre lineari) dello scenario economico e sociale italiano, senza trascurare gli aspetti legati al tumultuoso e tormentato evolversi della scena internazionale.
Una lettura appassionata e incalzante, che capitolo dopo capitolo illustra un progetto imprenditoriale finalizzato a costruire e conquistare una parte importante del futuro del nostro sistema Paese.