Erich Fromm ha studiato sociologia e psicologia nelle Università di Heidelberg, Francoforte e Monaco e si è specializzato in psicoanalisi all’Istituto di psicanalisi di Berlino. Diventato cittadino americano, ha tenuto corsi alla Columbia University, al Bennington College e alla New School for Social Research. Ha diretto il dipartimento di psicologia dell’Università nazionale del Messico e ha insegnato psicologia alla New York University. Il suo pensiero e la sua attività di matrice fortemente umanista e cross-disciplinare hanno avuto un’influenza difficilmente trascurabile sul mondo contemporaneo. Tra i suoi moltissimi libri disponibili in italiano: Fuga dalla libertà (1941), Psicanalisi della società contemporanea (1955), L’arte di amare (1960), Avere o essere (1976), L’arte di vivere (1996).
Persona, democrazia, autoritarismo. Uscita dalla libertà
Erich Fromm
Anno di pubblicazione: 2020
Scegliere con coraggio nuove forme di autoritarismo o la via della libertà positiva sono gli interrogativi posti da Erich Fromm
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
In nome della “libertà” la vita perde l’ossatura; finisce per esser composta di tanti pezzetti, ognuno separato dagli altri, e resta priva di senso nel suo insieme… Ci siamo liberati dalle vecchie forme palesi di autorità, ma non ci rendiamo conto di esser caduti preda di un nuovo genere di autorità. Siamo diventati automi che vivono nell’illusione di essere individui autonomi. Erich Fromm L’uomo è a un bivio.
Uscire dalla libertà per sperimentare nuove forme di soggezione, o scegliere con coraggio la via della libertà positiva, fondata sulla responsabilità individuale e sull’unicità della persona? Nei testi di questo libro, selezionati dalla Fuga dalla libertà, Erich Fromm discute proprio questo dilemma che è ancora quello dell’uomo del XXI secolo, non dissimilmente da come lo è stato per secoli. Nella società ipertecnologica ci saranno ancora leader e sudditi, oppure persone e cittadini? Nessuno ha la risposta. Possiamo però leggere Erich Fromm.