Jacopo Stefani, laureato in filosofia, ha per lungo tempo studiato le forme tradizionali di filosofia mistica e speculativa, ma anche alcune forme contemporanee di teoria del soggetto e di spiritualità non metafisica; ha inoltre praticato e studiato varie cose nel campo olistico e delle filosofie orientali. Traduttore professionale dall’inglese per diversi anni, ha anche praticato teatro, fotografia, poesia. Questo testo nacque originariamente come sua tesi di laurea triennale, parallelamente ad una tesi comparativistica, scritta per il Diploma di Filosofia Orientale e Comparativa, dal titolo Parole più veloci del pensiero – Un esperimento di confronto dialogico fra Wittgenstein, Nagarjuna e lo Zen.
Uscite dal pensiero
Ludwig Wittgenstein e il problema della vita
Jacopo Stefani
Anno di pubblicazione: 2019
Un libro che ha l’ambizione di restituire al pubblico un’immagine finalmente perspicua di una vicenda filosofica unica nell’intera storia moderna
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
Ludwig Wittgenstein è una figura di filosofo che la civiltà contemporanea ha digerito molto poco. In passato vi ha avuto spazio più per l’aneddotica sulla sua romanzesca vita che sul suo pensiero: l’accademia non ha poi cessato di provare a sigillarlo in contenitori stantii per i quali non era nato. E cosa verrebbe più spontaneo di fronte ad un pensatore che per tutta la vita non ha parlato mai di essere, amore, esistenza, spirito, ma solo ed unicamente di linguaggio e significato? Eppure vi è una traccia molto profonda che lega le scelte biografiche e le riflessioni di quest’uomo che rinunciò ad una fortuna, che andò volontariamente in trincea, che sempre odiò l’università e lo scientismo e che visse tutto ciò sotto l’ideale della ricerca della perfezione. Di ciò parla questo libro, che ha l’ambizione di restituire al pubblico un’immagine finalmente perspicua di una vicenda filosofica unica nell’intera storia moderna.